
AUDIODESCRIVERE MONDI MAGICI, SCOMPIGLI E SPIRITELLI
Forword ha realizzato l’audiodescrizione della serie. La sfida principale è stata trovare le parole più efficaci e immediate per raccontare questo mondo colorato e onirico. La Fabbrica del Tutto è fatta da laboratori surreali, edifici dalle linee bizzarre e colori stravaganti.
È abitata dagli spiritelli, creature di tutte le forme e i colori, responsabili della creazione di tutto ciò che compone il nostro mondo. Sono esseri dalle teste a foglia, a forma di frutto, simili a rocce o dalle sembianze robotiche. Hanno zampe, tentacoli, scaglie e code. Ricordano nuvole, serpenti volanti, conigli, alberi… Gli spiritelli devono difendere la Fabbrica da scompigli, lumaconi e mostri da caccia. Insomma, la serie è un concentrato di fantasia, un’esplosione di idee colorate e stranezze.
Dal momento che il prodotto è destinato a un pubblico di bambini era particolarmente importante trovare parole efficaci e incisive, che richiamassero immediatamente un’immagine mentale chiara e restituissero l’eccentricità dei personaggi.
Se sei curioso di ascoltare alcuni esempi, trovi la serie sulla piattaforma Apple.
Se intanto vuoi stuzzicare la tua curiosità, di seguito trovi un’appetitosa video-chiacchierata fra Joseph Gordon-Lewitt e Archie Yates, il doppiatore originale di Sprout, uno dei protagonisti.
Sei appassionato di serie animate? Qui parliamo dell’iconica Fraggle Rock!