Skip to main content

È disponibile su Apple TV + la seconda stagione di Physical. La serie,  ideata da Annie Weisman, racconta le vicende di Sheila Rubin, casalinga frustrata nella San Diego anni ‘80. Sono anni che vive all’ombra del marito, assecondandone la carriera e il tentativo di ascesa politica. La frustrazione della donna trova sfogo nella bulimia compulsiva e nei commenti crudeli della voce interiore che non perde occasione di sminuirla e mortificarla.

Finché non scopre, per caso, l’aerobica. E a piccoli passi, a tempo di musica, si riprende la propria vita.

Nella seconda stagione, la rivoluzione di Sheila passa attraverso VHS, linee di prodotti fitness e decisioni familiari importanti.

WELCOME TO THE ‘80s

Forword ha realizzato l’audiodescrizione della serie, come degli altri prodotti Apple Original disponibili sulla piattaforma.

Un aspetto sfidante è stato portare lo spettatore nel mondo di tute acetate, body indossati sui leggins e luci fluo dei ruggenti anni ‘80. È stato interessante raccontare tutti quegli oggetti della vita quotidiana che ormai non si usano più e che necessitavano di descrizione, come il lettore di carte di credito:

Una commessa aziona un lettore di carte di credito anni ’80: la carta viene pressata e i dati vengono stampati sulla ricevuta sottostante”.

O dare un’idea di quello che era considerato design d’avanguardia, all’epoca, attraverso la descrizione di un ambiente:

La sala TV è un ambiente ampio, arredato con moquette viola e neon al muro. Un lungo mobile a parete ospita schermi tv e diversi impianti stereo“.

BALLARE AL RITMO DELLE VHS “Body By Sheila”

È stato divertente, poi, provare a catapultare lo spettatore all’interno delle coreografie delle lezioni di aerobica. Prima quelle che Sheila si trova a frequentare e poi quelle che guida, fino ad arrivare al lancio delle sue VHS “Body by Sheila”.

Proponiamo alcuni passaggi:

 

Bunny slancia verso l’alto prima un braccio poi l’altro, curvando il torso, poi prende a saltare sul posto. / Guida la lezione con entusiasmo e punta Sheila con espressione agguerrita. Salta sul posto portando le braccia al petto. Poi sorride a Sheila, che la imita con determinazione”.

“Supera un neon che recita: “L’esercizio crea abitudine”, scioglie i muscoli e accede a una sala. Una figura passa tra le file di donne saltellando in punta di piedi a tutta velocità. È l’uomo coi baffi della tv. / Prende a guidare la lezione con energia travolgente. Spaesata, Sheila si mette al passo con le altre. /  L’uomo raggiunge il palco, dando le spalle alle allieve. Corre sul posto e poi si volta verso la classe. Rotea indietro le spalle a tempo di musica. Agita prima un avambraccio, poi l’altro. Infine, salta teatralmente giù dal palco”.

Per mettervi al passo con la prima stagione, correte su Apple TV Plus. Qui sotto, un piccolo assaggio della seconda.

Se volete restare aggiornati sugli ultimi prodotti audiodescritti e sulle novità Forword, fate un giro sulle nostre NEWS!