Skip to main content

Su Apple TV + è disponibile “Interrupting Chicken“, serie animata per i bambini in età prescolare, basata sulla serie di libri scritti e illustrati da David Ezra Stein.

“Interrupting Chicken” introduce i bambini alla gioia della scrittura creativa, a partire da una giovane gallina di nome Piper che ha l’abitudine di interrompere l’ora della storia! Ogni volta che ascolta una storia, Piper non può fare a meno di intervenire, fare domande e dare sfogo alla sua immaginazione cercando di completare i dettagli, indovinare cosa succede dopo o inserirsi nel mezzo dell’azione per aiutare a salvare la situazione.

In ogni episodio, l’immaginazione di Piper la catapulta all’interno di una storia diversa, tra granchi pirata, troll, giganti, wild west e miti greci. Grazie alla sua inventiva troverà finali alternativi e  soluzioni bizzarre per risolvere i problemi dei protagonisti. Trascinerà nelle sue avventure anche i suoi piccoli amici della scuola Bradipessori (un asilo montessoriano gestito dalla signora Bradipetti).  E insieme a loro, i piccoli spettatori impareranno gli elementi tipici di una storia: il tema, l’elemento sorpresa, l’eroe, il punto di vista…

 

 

ESPERIMENTI DI META-AUDIODESCRIZIONE

Tra le tante piccole perle nascoste qua e là nei vari episodi c’è anche un accenno alla cecità e all’audiodescrizione.

In un episodio, Piper e il fratellino, Benjamin, giocano a dipingere. A differenza di Piper, che dipinge stendendo il colore, Benjamin lascia colare la vernice sulla tela in modo che il colore resti grumoso, e vi appiccica sopra degli oggetti. Benjamin si limita a dire che “ad Emilio”, l’amico a cui è destinato il dipinto, “piace così”.

Piper si spiega la tecnica del fratello solo quando Emilio va a trovarli a casa. È un cucciolo di riccio che non ci vede e usa il bastone bianco.  E gli piace quindi che la vernice sia in rilievo, perché la può tastare con le dita.  È lui stesso a raccontare a Piper la propria esperienza nel toccare il quadro, come una sorta di audio-audiodescrizione:

Sento delle piume morbide e una cosa con delle piccole setole. Questi sono degli scovolini? Ooh, e qui c’è un mucchietto di vernice. Quanti consistenze diverse. Benjamin, sei proprio un grande artista.

In un altro episodio, Benjamin audiodescrive all’amico l’albero di Natale che si trova davanti a loro.

È tutto pieno di lucine, di addobbi e di palline colorate.

Insomma, se è vero che non si comincia mai troppo presto a sensibilizzare sulle disabilità sensoriali e ad educare le persone a coinvolgere e aiutare una persona cieca senza imbarazzi, perché non iniziare con un cartone animato?

Trovate “Interrupting Chicken” insieme a tanti altri prodotti per bambini su Apple TV +!

 

Curiosi di sapere qualcosa di più sull’accessibilità? Fate un giro nel nostro PORTFOLIO per scoprire gli altri nostri lavori!