APPLE TV+ SUL MERCATO CON I CONTENUTI ACCESSIBILI

La piattaforma streaming lanciata da Apple lo scorso 1° novembre conta già oltre 33 milioni di utenti, sul mercato americano, ed è nata per concorrere con le principali piattaforme di streaming video come Netflix e Amazon Prime.

A differenza degli altri giganti, il colosso di Cupertino ha puntato sulla qualità, piuttosto che sulla quantità: il primo mese, i contenuti originali Apple erano circa una decina. Ad oggi, la promessa di aumentare l’offerta è stata decisamente mantenuta: gli Apple Originals comprendono diversi cartoni animati, serie per ragazzi, serie per adulti, film e documentari. 

Altra buona notizia? Stanno già uscendo le seconde stagioni di alcune delle serie più amate!

IL VALORE AGGIUNTO

Apple ha sicuramente a cuore la distribuzione globale dei contenuti originali. Chi è già abbonato sa che aprendo un qualsiasi video, dai menù a tendina si può scegliere di impostare l’audio e i sottotitoli in moltissime lingue.

Tutte le serie e i film sono fruibili anche dal pubblico Sordo e cieco grazie alla resa accessibile: su Apple TV+ sono infatti previsti i sottotitoli e le audiodescrizioni in lingua italiana:

  1. I sottotitoli italiani non sono utilizzati solamente dalle persone sorde, ma anche da chi in un particolare momento non può tenere l’audio acceso, o da un pubblico straniero che vuole migliorare la conoscenza della lingua.
  2. L’audiodescrizione è la tecnica che permette di raccontare una scena a chi non può vederla: dove si svolge l’azione? Che espressione ha l’attore? Si intravede un oggetto che ha particolare significato nell’episodio? Tutto ciò viene spiegato da un narratore che si inserisce tra le battute, solo dove necessario per non svelare più del dovuto. Provate ad ascoltare un episodio audiodescritto mentre siete impegnati in un’altra attività, non rimarrete delusi.

FORWORD HA REALIZZATO I TESTI DELLE AUDIODESCRIZIONI ITALIANE!

Abbiamo scritto i testi delle audiodescrizioni dei contenuti originali Apple fin dal lancio della piattaforma. Le serie audiodescritte spaziano tra diverse tipologie e generi, per tutte le fasce d’età e i gusti. Dai cartoni animati, come “Snoopy nello spazio” e “Helpsters”, a serie avventurose come “For All Mankind” e “See”, passando per i prodotti che affrontano drammatici temi di attualità con grandi star del calibro di Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, come “The Morning Show”.

Siete curiosi di ascoltare un’audiodescrizione realizzata da Forword? Ne trovate un esempio qui

Continuate a seguire tutte le novità sulle nostre pagine Facebook e Linkedin!