Chi siamo

Ci occupiamo di audiodescrizione, sottotitolazione, adattamento dialoghi, docenze, traduzioni.

Per noi, l’accessibilità dei contenuti è tutto: il nostro lavoro ha come obiettivo il raggiungimento di una fetta di pubblico più ampia, per una proposta davvero inclusiva. Che si tratti di rendere un video accessibile a persone cieche e Sorde, sottotitolare un film, adattare i dialoghi di un cartone animato per bambini, fornire la traduzione di un testo in un’altra lingua… La resa accessibile di un prodotto lo rende fruibile da tutti, ne aumenta la visibilità e ne amplia gli scenari di distribuzione sul mercato.

Ci piace giocare con le parole

Le parole sono sempre al centro. Che si tratti di raccontare che cosa sta succedendo sullo schermo a chi non può vederlo, trovare i termini giusti per descrivere un rumore a chi non può sentirlo, scrivere le battute di un film, sintetizzare un sottotitolo o illustrare in modo efficace un concetto durante un corso.

Puntiamo alla qualità

Ogni fase del progetto viene curata da mani e occhi diversi, in modo che il lavoro finito contenga i punti di forza di ciascuna e il risultato sia uniforme e impeccabile. Per ogni prodotto scegliamo con cura le parole e lo stile, misuriamo il registro, levighiamo le battute e limiamo la punteggiatura per restituire allo spettatore un risultato perfetto, che sia un’audiodescrizione, un file di sottotitoli, un copione adattato o un testo tradotto.

Crediamo nel lavoro di squadra

Grazie alla nostra rete di collaboratori riusciamo a gestire una grossa mole di lavoro: dall’audiodescrizione di intere serie tv alla sottotitolazione di una rassegna cinematografica completa. Rendiamo fruibili i prodotti anche per il mercato estero, grazie ai professionisti madrelingua che ci affiancano.

Siamo curiosi

Ci piace sperimentare e lanciarci in avventure e collaborazioni sempre nuove. Progettiamo e teniamo corsi presso università ed enti di formazione. Aiutiamo aziende, musei e organizzazioni a rendere più accessibili i loro contenuti. Studiamo soluzioni su misura per festival e rassegne cinematografiche.

Le fondatrici

Alice Catalano

Formazione e recruitment collaboratori esterni

Marta Bressello

Sviluppo, interazione clienti e partner e comunicazione

Silvia Scarpitti

Responsabile di produzione e responsabile amministrativa