News


BREVE INTERVISTA A ERIKA VIOLANTE: ideatrice del canale YouTube SegniAMO Bimbi

BREVE INTERVISTA A ERIKA VIOLANTE: ideatrice del canale YouTube SegniAMO Bimbi

Da circa due mesi, un nuovo canale YouTube propone brevi video che hanno come obiettivo l'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana ai bambini dai 3 ai 5 anni, proprio come fosse una lingua straniera, sfruttando la capacità espressiva innata dei bimbi. Come tutti i progetti legati all'accessibilità e all'inclusione, anche quest’idea originale ci ha appassionato, e abbiamo deciso di intervistare l'ideatrice per saperne di più!

Ciao, Erika. Ti conosciamo da anni come interprete, ora ti vediamo in veste di insegnante. Cosa ha ispirato la nascita di questo tuo progetto?

Mentre lavoravo da casa, eseguivo un servizio d’interpretariato da remoto, traducevo un testo dall’italiano alla LIS o più semplicemente capitava che dovessi mandare un videomessaggio a una persona Sorda, notavo come i miei bambini sempre più erano incuriositi da questo mio “silenzioso movimento delle mani” e a distanza di giorni, mi capitava di notare che mentre giocavano riproponevano anche solo un’espressione del viso o una configurazione della mano. Da lì ho iniziato a fare delle ricerche sull’apprendimento della LIS in età prescolare. Ho scoperto che potenzia l’apprendimento della lingua italiana in bambini da 0 a 6 anni, che l’uso dei segni aiuta i bambini nella loro manualità, nell’utilizzo della mano come strumento creativo e pratico dell’apprendimento anche e soprattutto di concetti astratti. Come diceva Maria Montessori “Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo” e “per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.” Da qui l’idea di creare un corso di Lingua dei segni italiana dedicata esclusivamente ai bambini.

7° Torino Underground Cinefest

7° Torino Underground Cinefest

Manca poco ormai alla settima edizione del Torino Underground Cinefest!

Dal 22 al 28 marzo 2020 presso l'Ambrosio Cinecafè.

- ingresso gratuito

-7 giorni di proiezioni

- incontri con autori e producers dei film in concorso

- party di apertura

La selezione ufficiale verrà resa nota durante la prima settimana di marzo sul sito

e sulla pagina Facebook.

CASTLE Project

CASTLE Project

La scorsa settimana abbiamo avuto la fortuna di partecipare al secondo workshop promosso dal progetto Castle Project, a Wrocław, in Polonia.

Un'occasione unica per confrontarsi con le altre realtà europee che operano nel campo dell'#accessibilità, nelle forme dell'#audiodescrizionee del #sottotitolaggioperSordi, per scambiarsi informazioni rispetto alle buone pratiche e acquisire nuove competenze da trasformare poi in opportunità professionali. Ringraziamo il Centro Diego Fabbri per la bella opportunità e i compagni di avventura per gli spunti di riflessione e i momenti di condivisione.

OIFF - Turin Underground Cinefest

OIFF - Turin Underground Cinefest

Tra un mese ritorna a Torino la quinta edizione del Torino Underground Cinefest.

25-26-27 marzo 2018 presso il Cinema Classico, piazza Vittorio, 5 a Torino.

Tre giorni di grande cinema indipendente proveniente da ogni angolo del mondo. Saranno presenti in sala gli autori di tutti i film in concorso, i quali interverranno in preziosi dibattiti con il pubblico.

Film gratis in streaming su MYmovies

Film gratis in streaming su MYmovies

La piattaforma MYmovies.it continua a mettere a disposizione, gratuitamente, alcuni film delle passate edizioni del Torino Underground Cinefest. Scopri tutti i film a questo link.

#iorestoacasa

6° Torino Underground Cinefest

6° Torino Underground Cinefest

Dal 24 al 28 marzo torna la sesta, attesissima edizione del Torino Underground Cinefest!

Il programma è molto fitto e i cinema che ospiteranno l’evento sono due: Il Classico, in piazza Vittorio Veneto 5, e il Cineteatro Baretti, in via Baretti 4, Torino.

Anche quest’anno, la Forword ha realizzato i sottotitoli italiani dei film stranieri, provenienti da moltissimi Paesi, che verranno proiettati in lingua originale.

Proiezione accessibile de "La vita è bella"!

Proiezione accessibile de

Con lo straordinario capolavoro diretto e interpretato da Roberto Benigni, "La vita è bella", si concludono le proiezioni primaverili della rassegna "Più cinema per tutti".

Il film verrà proiettato lunedì 7 maggio, alle ore 20.30, con audiodescrizione e sottotitoli al Cinema Massimo di Torino.

Testi delle audiodescrizioni a cura di Forword e Rosa Canosa.

Collateral 102 Filmfest

Collateral 102 Filmfest

Manca pochissimo al COLLATERAL 102 FILMFEST , una rassegna di film e cortometraggi di Torino! Vi aspettiamo il 6 dicembre, al Cinema Classico di piazza Vittorio 5.

7° Torino Underground Cinefest in streaming

7° Torino Underground Cinefest in streaming

Quest'anno, il festival del cinema indie Torino Underground Cinefest - Settima edizione si terrà in streaming per allinearsi alle direttive del Dcpm del 9 marzo 2020.

Dal 22 al 28 marzo 2020 potrete vedere alcuni dei film in concorso sul sito.

A presto per ulteriori indicazioni, partecipate numerosi!

Ideato e diretto da Mauro Russo Rouge e realizzato dalle associazioni Artinmovimento Magazine e SystemOut.

Sottotitoli italiani: Forword

4 Ristoranti Spagna

4 Ristoranti Spagna

Inizia stasera, 8 maggio 4 Ristoranti Spagna!

Un viaggio gastronomico alla scoperta della Catalogna, tra piatti tradizionali ed esperimenti di cucina fusion.

Tutti i mercoledì alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455.

Un ringraziamento a Blindsight Project!

Un ringraziamento a Blindsight Project!
Inauguriamo un'altra bella collaborazione. Quella con BLINDISGHT PROJECT- ONLUS PER PERSONE DISABILI SENSORIALI, per la preziosa collaborazione nella revisione dei lavori degli studenti del corso di specializzazione “Sottotitolazione per non udenti e audiodescrizione per non vedenti”.

Più cinema per tutti

Più cinema per tutti

Dopo il successo della rassegna autunnale su Carlo Verdone, "Più cinema per tutti" ritorna con quattro proiezioni primaverili.

Ecco i titoli dei film che verranno proiettati con audiodescrizioni e sottotitoli al Cinema Massimo nei prossimi mesi: